Traduttore


I miei blogs personali :

ENTRA NEL MIO SITO WWW.ARTECARLA.IT
-------------------
Ciao e benvenuti.
Mi chiamo Carla COLOMBO, sono una pittrice e scrivo di poesia, ma, poichè amo tanto l'arte , oltre al mio sito ed ai miei blogs che qui sotto vedete, ho aperto questa Galleria virtuale per dare spazio all'arte di altri artisti. A tutto il marzo 2017 hanno esposto la loro arte su queste pagine virtuali 100 artisti con diverse espressioni artistiche: pittura, scultura, poesia, musica, fotografia ed altro
..e per ora mi fermo qui con un caloroso saluto a tutti quanti. Contattatemi come e quando volete: carla_colombo@libero.it

Buona arte a tutti!

DESIDERI una recensione alla tua arte timbrata e firmata?

DESIDERI una recensione alla tua arte  timbrata e firmata?
SE DESIDERI UNA RECENSIONE SULLA TUA ARTE, contattami: carla_colombo@libero.it

martedì 29 settembre 2015

L'affascinante fotografia di Gianpaolo Rossi

Mese nuovo ... Artista nuovo 
Il nuovo artista l'ho voluto qui in questa galleria, poiché conosco da tempo il suo bel fotografare e non potevo evitare di portarlo alla Vostra conoscenza. 
Ho sempre ammirato la Sua umiltà nel proporre i suoi scatti, nel condividerli senza esserne "geloso", ma ha solo un difetto...e lo dico sorridendo...che probabilmente  non si rende conto neppure lui di quanto siano pregevoli. 
Con questa piccola premessa, per non rubare spazio al protagonista passo alla presentazione  di 

GIANPAOLO ROSSI 
Con Gianpaolo condivido  il lunedì mattina presso la sede Cisl di Merate, dove, da brava pensionata do una mano a smaltire il folto pubblico che di solito viene in sede.
Lui è un esperto di leggi e leggine, io un po' meno, ed allora mi limito all'accoglienza-sportello, che però non è da sottovalutare, perché spesso l'accoglienza, fa la differenza. Un sorriso, una parola, aiuta moltissimo le persone che si accostano per qualsiasi bisogno.
A differenza di molti artisti fin qui presentati, posso dire quindi di conoscere realmente l'artista di questo mese.

Breve biografia 
GIANPAOLO ROSSI DI OLGIATE MOLG. 

Gianpaolo nasce nel 1952 a Brivio, ma ora risiede a  Olgiate Molgora prov, di Lecco.
Nella vita si è dedicato a tutt'altro, la fotografia è semplicemente una Sua grande passione che ha coltivato nel tempo, come sua  è la sua passione per  il mezzo informatico, per cui unendo le due cose Macchina fotografica + Computer, riesce a creare qualcosa di veramente particolare.
Rielabora i suoi scatti con le applicazione di photoshop e lo sa usare tanto bene che ne conosce ogni aspetto, riuscendo così  ad applicare effetti speciali alle sue foto che già la sanno "lunga":
Gianpaolo ha tenuto mostre personali presso la libreria Liberamente di Oggiono e spesso e volentieri è invitato quale fotografo ufficiale al alcuni spettacoli amatoriali.
Desidero qui proporVi alcuni scatti prelevati dal  suo diario di  facebook, devo dire  con non poca fatica e perplessità, perché il materiale è tantissimo, gli argomenti altrettanto, ed essendo tutti scatti molto interessanti  sono andata nella scelta quasi a caso. 

L’affascinante   fotografia di Gianpaolo Rossi
Estasiata dal mondo fotografico di Gianpaolo Rossi trovo quasi imbarazzante  cercare di estrapolare dal corposo book qualche immagine, 
Sono fotografie molto valide ed interessanti ricche di tematiche; L'Adda, la flora in molteplici rappresentazioni, la fauna che viene "applicata" a paesaggi, figure in pose particolari che catturano lo sguardo , maschere di scena o di spettacoli che egli stesse segue, a volte anche su richiesta, creando così dei veri book dei vari personaggi. 
Sono questi scatti  che richiamano a spettacoli più o meno famosi, commedie, balletti, opere, ma la cosa che personalmente mi attira,  è la rielaborazione che egli crea sulla fotografia con l'uso del mezzo informatico. 
Le figure vengono incastonate in sfondi particolarmente artistici, a volte raffinati ed eleganti, a volte grezzi, sfumati assomiglianti a stucchi e gessi che fanno un tutt'uno con i volti  che raccontano storie vissute, storie da vivere oppure sogni, speranze, intimità. Rossi è speciale nel catturare l'attimo dello sguardo, della posa, entra nell'anima del suo scatto dandoci l'impressione che  il suo mondo come quelle dei suoi volti segua una catarsi di evoluzione interiore, di un racconto che solo lui conosce, una fine o un principio....un volto che non necessariamente è quello di scena, dello spettacolo.

E che dire dei suoi scatti a tema flora. Una semplice felce diventa attrazione visiva su uno sfondo nero, uniforme, elegante e raffinato,  e così pure semplici spighe di frumento   assumono il movimento del sole, del vento, fili dorati che si susseguono all’infinito, Bouquet variopinti dai colori puliti e decisi, in un collage di vita e di gioia. Un occhio artistico non indifferente seppur impregnato di tanta tecnica. 

La Sua capacità di rielaborazione diventa curiosa quando uccelli inventati svolazzano su cieli tersi o acque tranquille, gabbiani inventati, immaginari sull'Adda o sul  lago, cigni che seppur sul nostro fiume ne vediamo molti, lui li inventa e li adagia a suo piacimento,  gabbiani sul filo,  quasi in posa, e diventano doppi dopo essersi inventato una rielaborazione.

Rossi scatta  immagini reali e poi le rivoluziona inserendo  altre immagini (biciclette, poltrone, figure varie) in modo da crearne un'altra rielaborata secondo il suo gusto artistico che non lascia nulla al caso, ma tutto è studiato e metabolizzato con costanza ed attenzione. 
Rossi manipola come meglio gli aggrada ciò che fotografa,,,una cosa però è certa; lo fa sempre con molto gusto artistico ed i  colori non sono mai stonati, la cromia è perfetta e sempre brillante.

I suoi paesaggi: scatti nitidi , precisi e ben tagliati vengono proposti con la sua personalizzazione, ed allora vediamo nello stesso scatto  "giorno e notte", una luna gigante che sovrasta la scena, sovrapposizioni che diventano riflessi nitidi, figure collocate nel contesto giusto per creare un effetto speciale.

Potremmo proseguire all’infinito  come lui  stesso  propina con le sue fotografie... ma saremo sempre riduttivi   nel  cercare di inquadrare la sua fotografia in un modus operandi, Rossi scatta e poi rielabora a suo piacere e propone...e mi sembra di sentirlo dire: "Piace?, bene ...e se non piace fa lo stesso." ecco la "sana" libertà di espressione di Gianpaolo Rossi.

Carla Colombo
12 settembre 2015 




ALCUNI SCATTI FOTOGRAFICI 
CON TEMATICHE DIVERSE:
(cliccate sopra per ingrandire le foto) 

L'ADDA...LA MAGNIFICA, AVVOLGENTE, SILENTE ADDA NEL SUO SPLENDORE E FORSE ANCHE DI PIU' 













FLORA CHE SEMBRA FUORIUSCIRE COME INCANTO DA  UN QUALCOSA DI PREZIOSO, DI UNICO, DI FRAGILE ED AL CONTEMPO DI ESTREMAMENTE FORTE. 











FAUNA   GIOIELLO IN SCRIGNI NATURALI, UCCELLI CHE VOLANO SPAZIANDO NEI PENSIERI, NEI NOSTRI SOGNI 









FIGURE, VOLTI DI SCENA, TRUCCHI E POSE, UN MIX DI ESPRESSIONI CHE RIEMPIONO L'ANIMO  DI INTERROGATIVI 

(Posto d'onore al nipotino Giò di GianPaolo Rossi) 




















Butō (oppure talvolta riportato come Butoh) è il nome di varie tecniche e forme di danza contemporanea ispirate dal movimento Ankoku-butō "danza tenebrosa" attivo in Giappone negli anni cinquanta. Aspetti tipici del butō sono la nudità del ballerino, il corpo dipinto di bianco, le smorfie grottesche ispirate al teatro classico giapponese, la giocosità delle performance, l'alternarsi di movimenti estremamente lenti con convulsioni frenetiche.






COLLAGE DI POSE DIVERSE E TATTOO 







ED ORA DUE SCATTI :

il primo mi ha presa tantissimo..,semplice, essenziale, ma questa barca rossa nello sfondo nero è UN FUOCO DI EMOZIONE  



e quest'altro..scattata da Gianpaolo durante la festa di Brivio. 
Da notare sempre la stessa ragazza rapportata in sequenza  sul palo posto sul fiume...
trovo che sia un capolavoro ( 5 foto in un'unica foto)





tantissime altre foto potrete trovare  sul diario facebook di Gianpaolo Rossi, e  lo potrete eventualmente anche contattare:


https://www.facebook.com/gianpaolo.rossi.73?fref=photo

Grazie a tutti per l'attenzione, 
sperando di aver colto il Vostro gradimento.