Traduttore


I miei blogs personali :

ENTRA NEL MIO SITO WWW.ARTECARLA.IT
-------------------
Ciao e benvenuti.
Mi chiamo Carla COLOMBO, sono una pittrice e scrivo di poesia, ma, poichè amo tanto l'arte , oltre al mio sito ed ai miei blogs che qui sotto vedete, ho aperto questa Galleria virtuale per dare spazio all'arte di altri artisti. A tutto il marzo 2017 hanno esposto la loro arte su queste pagine virtuali 100 artisti con diverse espressioni artistiche: pittura, scultura, poesia, musica, fotografia ed altro
..e per ora mi fermo qui con un caloroso saluto a tutti quanti. Contattatemi come e quando volete: carla_colombo@libero.it

Buona arte a tutti!

DESIDERI una recensione alla tua arte timbrata e firmata?

DESIDERI una recensione alla tua arte  timbrata e firmata?
SE DESIDERI UNA RECENSIONE SULLA TUA ARTE, contattami: carla_colombo@libero.it

domenica 31 maggio 2015

Roberto Ortensi ed i suoi disegni colorati

 E' ora la volta di un pittore che mi ha contattata direttamente tramite mail per far in modo che il suo gioco  (come lui lo definisce) possa essere visto e condiviso  da un pubblico più  vasto e quindi da coloro che passeranno su queste mie pagine virtuali...
...e come dico spesso mi piace  rimarcare  la ragione per cui è nata questa galleria; sono sempre entusiasta quando riesco ad infondere entusiasmo e voglia di fare in arte...ricordando e ricordandolo  a me stessa che solo lavorando con tenacia e passione  si possono raggiungere livelli soddisfacenti.

ROBERTO ORTENSI 
ED SUOI DISEGNI COLORATI

E' la prima volta che mi trovo a scrivere considerando  opere eseguite con i colori - pastello ad olio.
Per coloro che non conoscessero questa tecnica preciso che si tratta semplicemente di  bastoncini di pigmento colorato che lasciano sul foglio ruvido o liscio il colore purissimo e luminoso.

Quando sono stata invitata  a visitare la galleria spazio web di   Roberto Ortensi ho avuto il privilegio di sfogliare una miridiade di immagini eseguite con i colori dell’arcobaleno densi di positività e di serenità.
Questa è stata la prima impressione e proprio per la positività che ho ricevuto ho desiderato dare  spazio alle Sue opere nella mia galleria virtuale.
Pensare che i miei ed i Vostri  occhi  potessero  cadere su   immagini oserei dire quasi adolescenziali e create invece da una persona adulta e catapultarci   in scenografie che fanno bene al cuore mi ha spronata ad aprire una larga finestra per poter respirare la sua aria.
Come egli stesso afferma,  Roberto Ortensi  non  si  ritiene pittore e con umiltà definisce il suo lavorare di colori, come fosse un gioco, più precisamente un inizio di gioco che poi assume una costante di applicazione dopo aver constatato l'entusiasmo di chi lo circonda; allora il  gioco diventa voglia di esternare, voglia di mettersi alla prova, voglia di capire fin dove potrà arrivare la sua capacità espressiva.

Penso ed affermo, senza preamboli, come mi è solito fare,  che Ortensi  debba impegnarsi ancora tantissimo e che sia opportuno abbandonare il semplice vedere per dedicarsi all'estrapolare emozione in ciò che   il soggetto gli trasmette in quel momento, ecco che allora la barca non sarà fine a se stessa, ma diventerà una meta, un ideale di fuga, un navigare nel mare del cuore, un fiore non sarà solo una raffigurazione ma un omaggio d'amore alla donna amata, un regalo di consapevolezze a persone care.
Roberto Ortensi ha dalla sua la caparbietà e la voglia di confrontarsi e penso che presto avremo un suo operare che andrà oltre alle semplici figure dai colori di arcobaleno.
La sua scatola di pastelli ad olio è ricca di cromia, emergono gli azzurri, i gialli, i rossi, i verdi  il mare ed il sole, la campagna ridente, le case dai tetti rossi rossi, un giorno che sembra non voler morire per far posto alla buia notte.
La staticità dei profili delle sagome rappresentate potrebbe sembrare infantili, ma a volte è più facile lasciar andare la mano piuttosto che rilegarla a perimetri, a contorni come si pone Ortensi.
Le case sono squadrate con  tetti e finestre sempre regolari,  disegnati e colorati (in pittura si lasciano anche perdere), gli alberi hanno chiome rotonde, mai frastagliate, i monti sono raffigurati con  cime rotondeggianti e la campagna assume  la sagoma geometrica che taglia il foglio in modo preciso. forse il desiderio di trasmettere edi far conoscere ai suoi affetti  un proprio equilibrio raggiunto e voluto? 
Un artista  inconsciamente trasmette emozioni e Roberto Ortensi sa e riconosce che il  suo cammino è solo all'inizio,  penso che comunque riesca con la sua semplicità  pittorica dei suoi disegni a trasmettere a tutti noi il sorriso, la sensazione di una carezza posata su un viso paffuto, una mano che sfiora i capelli, gesti che rendono il quotidiano meno pesante.
Un percorso dunque che sarà ancora lungo e che  dovrà dimostrare soprattutto a se stesso  che è possibile andare oltre, che le stesse emozioni e sensazioni che si provano nella vita di tutti i giorni  si possano trasmettere  sul foglio dando un proprio personale tocco artistico.
Roberto Ortensi non ha timori di pause o di tintinnamenti, il disegno pittorico gli è entrato nel cuore e quindi esploderà in un prossimo futuro.

Carla Colombo
13 maggio 2015

Vi presento  
ROBERTO ORTENSI 
DI SONDRIO


Biografia 
così scrive di sé Roberto 

Nell’Aprile 2014, quasi per gioco, ho preso la prima scatola di pastelli ad olio e ho provato a buttar giù qualche “macchia di colore”.
Sorpreso dai primi risultati e incoraggiato dai commenti di chi vedeva i miei disegni ho continuato...
Non sono pittore per professione e non ho tale ambizione, ma per me la pittura è una passione e un passatempo, sono solo agli inizi e ho molto da imparare… e da sperimentare.
Condivido le mie “Macchie di Colore” con altre persone che hanno la mia stessa passione per confrontarmi ed imparare dai lavori degli altri e sperando di ricevere sempre suggerimenti e consigli per migliorare ed imparare qualcosa di nuovo…


ALCUNE IMMAGINI 
DI DISEGNI COLORATI 
DEFINITE MACCHIE DI COLORE
DA ROBERTO ORTENSI 
- eseguite con pastelli ad olio.


PAESAGGI VARI 






































NATURA MORTA 












LUCE 











FIORI 













eseguito 
a matita colorata



su you tube.buona visione e grazie dell'attenzione.