Traduttore

Se vuoi vedere le mie opere visita il mio sito :

I miei blogs personali :

ENTRA NEL MIO SITO WWW.ARTECARLA.IT
-------------------
Ciao e benvenuti.
Mi chiamo Carla COLOMBO, sono una pittrice e scrivo di poesia, ma, poichè amo tanto l'arte , oltre al mio sito ed ai miei blogs che qui sotto vedete, ho aperto questa Galleria virtuale per dare spazio all'arte di altri artisti. A tutto il marzo 2017 hanno esposto la loro arte su queste pagine virtuali 100 artisti con diverse espressioni artistiche: pittura, scultura, poesia, musica, fotografia ed altro
..e per ora mi fermo qui con un caloroso saluto a tutti quanti. Contattatemi come e quando volete: arla_colombo@libero.it

Buona arte a tutti!

DESIDERI una recensione alla tua arte timbrata e firmata?

DESIDERI una recensione alla tua arte  timbrata e firmata?
Se desideri una recensione personale sulla tua pittura-scultura contattami e ti informerò di tutto. carla_colombo@libero.it oppure cliccando sul link sul lato destro di richiesta informazione

MOSTRA PERSONALE ...DI SOLE E DI ME presso Centro Florovivaista LA GARDENIA, mbersago, dal 1 dicembre al 7 gennaio Per il quinto anno sarò ospite del centro vivaio LA GARDENIA di Imbersago che per il periodo natalizio arricchirà il proprio spazio di stelle di natale, ciclamini, composizioni ed addobbi vari. Le mie opere saranno inserite in questo splendido contesto e daranno all'insieme atmosfera accogliente e stupendamente accattivante.

domenica 31 maggio 2015

Roberto Ortensi ed i suoi disegni colorati

 E' ora la volta di un pittore che mi ha contattata direttamente tramite mail per far in modo che il suo gioco  (come lui lo definisce) possa essere visto e condiviso  da un pubblico più  vasto e quindi da coloro che passeranno su queste mie pagine virtuali...
...e come dico spesso mi piace  rimarcare  la ragione per cui è nata questa galleria; sono sempre entusiasta quando riesco ad infondere entusiasmo e voglia di fare in arte...ricordando e ricordandolo  a me stessa che solo lavorando con tenacia e passione  si possono raggiungere livelli soddisfacenti.

ROBERTO ORTENSI 
ED SUOI DISEGNI COLORATI

E' la prima volta che mi trovo a scrivere considerando  opere eseguite con i colori - pastello ad olio.
Per coloro che non conoscessero questa tecnica preciso che si tratta semplicemente di  bastoncini di pigmento colorato che lasciano sul foglio ruvido o liscio il colore purissimo e luminoso.

Quando sono stata invitata  a visitare la galleria spazio web di   Roberto Ortensi ho avuto il privilegio di sfogliare una miridiade di immagini eseguite con i colori dell’arcobaleno densi di positività e di serenità.
Questa è stata la prima impressione e proprio per la positività che ho ricevuto ho desiderato dare  spazio alle Sue opere nella mia galleria virtuale.
Pensare che i miei ed i Vostri  occhi  potessero  cadere su   immagini oserei dire quasi adolescenziali e create invece da una persona adulta e catapultarci   in scenografie che fanno bene al cuore mi ha spronata ad aprire una larga finestra per poter respirare la sua aria.
Come egli stesso afferma,  Roberto Ortensi  non  si  ritiene pittore e con umiltà definisce il suo lavorare di colori, come fosse un gioco, più precisamente un inizio di gioco che poi assume una costante di applicazione dopo aver constatato l'entusiasmo di chi lo circonda; allora il  gioco diventa voglia di esternare, voglia di mettersi alla prova, voglia di capire fin dove potrà arrivare la sua capacità espressiva.

Penso ed affermo, senza preamboli, come mi è solito fare,  che Ortensi  debba impegnarsi ancora tantissimo e che sia opportuno abbandonare il semplice vedere per dedicarsi all'estrapolare emozione in ciò che   il soggetto gli trasmette in quel momento, ecco che allora la barca non sarà fine a se stessa, ma diventerà una meta, un ideale di fuga, un navigare nel mare del cuore, un fiore non sarà solo una raffigurazione ma un omaggio d'amore alla donna amata, un regalo di consapevolezze a persone care.
Roberto Ortensi ha dalla sua la caparbietà e la voglia di confrontarsi e penso che presto avremo un suo operare che andrà oltre alle semplici figure dai colori di arcobaleno.
La sua scatola di pastelli ad olio è ricca di cromia, emergono gli azzurri, i gialli, i rossi, i verdi  il mare ed il sole, la campagna ridente, le case dai tetti rossi rossi, un giorno che sembra non voler morire per far posto alla buia notte.
La staticità dei profili delle sagome rappresentate potrebbe sembrare infantili, ma a volte è più facile lasciar andare la mano piuttosto che rilegarla a perimetri, a contorni come si pone Ortensi.
Le case sono squadrate con  tetti e finestre sempre regolari,  disegnati e colorati (in pittura si lasciano anche perdere), gli alberi hanno chiome rotonde, mai frastagliate, i monti sono raffigurati con  cime rotondeggianti e la campagna assume  la sagoma geometrica che taglia il foglio in modo preciso. forse il desiderio di trasmettere edi far conoscere ai suoi affetti  un proprio equilibrio raggiunto e voluto? 
Un artista  inconsciamente trasmette emozioni e Roberto Ortensi sa e riconosce che il  suo cammino è solo all'inizio,  penso che comunque riesca con la sua semplicità  pittorica dei suoi disegni a trasmettere a tutti noi il sorriso, la sensazione di una carezza posata su un viso paffuto, una mano che sfiora i capelli, gesti che rendono il quotidiano meno pesante.
Un percorso dunque che sarà ancora lungo e che  dovrà dimostrare soprattutto a se stesso  che è possibile andare oltre, che le stesse emozioni e sensazioni che si provano nella vita di tutti i giorni  si possano trasmettere  sul foglio dando un proprio personale tocco artistico.
Roberto Ortensi non ha timori di pause o di tintinnamenti, il disegno pittorico gli è entrato nel cuore e quindi esploderà in un prossimo futuro.

Carla Colombo
13 maggio 2015

Vi presento  
ROBERTO ORTENSI 
DI SONDRIO


Biografia 
così scrive di sé Roberto 

Nell’Aprile 2014, quasi per gioco, ho preso la prima scatola di pastelli ad olio e ho provato a buttar giù qualche “macchia di colore”.
Sorpreso dai primi risultati e incoraggiato dai commenti di chi vedeva i miei disegni ho continuato...
Non sono pittore per professione e non ho tale ambizione, ma per me la pittura è una passione e un passatempo, sono solo agli inizi e ho molto da imparare… e da sperimentare.
Condivido le mie “Macchie di Colore” con altre persone che hanno la mia stessa passione per confrontarmi ed imparare dai lavori degli altri e sperando di ricevere sempre suggerimenti e consigli per migliorare ed imparare qualcosa di nuovo…


ALCUNE IMMAGINI 
DI DISEGNI COLORATI 
DEFINITE MACCHIE DI COLORE
DA ROBERTO ORTENSI 
- eseguite con pastelli ad olio.


PAESAGGI VARI 






































NATURA MORTA 












LUCE 











FIORI 













eseguito 
a matita colorata



su you tube.buona visione e grazie dell'attenzione.

66 commenti:

  1. Ciao Carla, Buongiorno Roberto
    ho visto esplodere il sole qui dentro, in questa mostra, I colori arrivano proprio come una ventata di serenità e rallegrano il cuore, Vedere immagini che sprizzano solarità è veramente una goduria per gli occhi ma anche per gli stati d'animo. Troppo spesso siamo abituati a vedere dipinti che rattristano o danno perplessità ed in questo momento abbiamo bisogno invece di tanto sole. BUONA GIORNATA
    FRANCA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti rinfrazio Franca, per il tuo commento, buona giornata anche a te.
      Roberto

      Elimina
    2. ciaoo Franca..sono contenta che le opere di Roberto ti abbiano regalato tanto sole. ciaoo a presto.

      Elimina
  2. Risposte
    1. Sono contento che ti sono piaciuti i miei quadri.
      Roberto

      Elimina
    2. Ciao Robby..che bello leggerti! E' da tanto tempo che no nti vedo qui...si vede proprio che le opere di Roberto Ortensi ti hanno acchiappata. ciaoooo

      Elimina
  3. Si torna bambini, mi piacciono un sacco, finalmente un disegnare senza tante pretese ma con la volontà di saper far sorridere e star sereni. Complimenti, ciao Carla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così Graziella..ecco perchè l'ho portato qui da me...sorriso e serenità ad iosa. Bacio

      Elimina
    2. Grazie Graziella, sono contento che ti siano piaciuti i miei quadri.
      Roberto

      Elimina
  4. Buongiorno Carla sono tornato ancora a vedere l'artista che proponi ogni mese.
    La volontà di regalare colori qui è palpabile. Concordo con lo scritto sopra che hai dedicato Roberto Ortensi dicendo che la caparbietà e la passione possono portare molto lontano.
    Complimenti sempre per questo proficuo lavoro che regali a tutti noi.
    Lenzi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno sig, Lenzi e grazie per essere passato.
      Sono contenta di far conoscere l'arte sotto diversi aspetti e cmq sia sempre con la passione che l'accompagna.
      Buona giornata.

      Elimina
    2. Buonasera Sig. Lenzi, la ringrazio per il suo commento. Roberto

      Elimina
  5. Bellissimi tutti...mi ispirano gioia , complimenti!

    RispondiElimina
  6. Ciao Carla,i miei complimenti a Roberto,i suoi lavori esprimono tanta gioia di vita,l'allegria e l'entusiasmo di chi ha il dono di conservare un'anima pura e sincera.
    Un abbraccio a te Carla e complimenti ancora a Roberto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Giuseppina, la ringrazio per i complimenti

      Elimina
  7. Buona sera Roberto, buona sera Carla.
    Dentro all’apparente semplicità di questi disegni si nota immediatamente la voglia di “colorare” il mondo intero.
    I paesaggi marini, con l’intensità delle acque che ci colpisce quanto la miriade di sfumature coloratissime delle spiagge e degli infuocati tramonti.
    Bellissimo il veliero che “cavalca” le onde, in questo caso i colori meno accesi, rispetto ad altre opere, ci mostra la regalità dell’imbarcazione che sfida il mare, riuscendo a tenere testa alle onde che da ostacolo si trasformano in un alleato, in compagne di viaggio.
    Trovo deliziosi i borghi e la rocca, la prospettiva leggermente distorta, da a questi piccoli agglomerati di case un’aura poetica e un’intensa sensazione di pace.
    Mentre le luci della candela e del fiammifero lasciano una scia di mistero (il contrasto tra i colori accesi delle fiamme e il buio quasi totale dello sfondo ammantano l’insieme di magia), i “fiori” ci investono di grande allegria, i petali e i coloratissimi sfondi sono un autentico inno al desiderio di vivere, di coprire le brutture del paesaggio, triste e grigio, che incontriamo ogni giorno (per paesaggio intendo soprattutto l’animo umano che invece di reagire si abbandona all’assenza di colore).
    Roberto riesce ad indirizzare la sua arte nella direzione opposta, è impossibile dopo aver visto questi disegni non rendersi conto che tutto sommato il “colore” c’è, sta a noi saperlo vedere, e in questa galleria ne vediamo parecchio e ne usciamo con uno stato d’animo sicuramente più leggero e gioioso.
    Complimenti vivissimi Roberto, continua ad investirci con queste ondate di colore, ne abbiamo bisogno.
    Grazie a te Carla sempre pronta a stupirci con le tue, sempre interessanti, proposte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Romualdo, la ringrazio molto per il suo commento, e stato molto apprezzato.
      Roberto

      Elimina
    2. Buongiorno Romualdo...ribadisco che le tue letture-recensioni non hanno nulla da invidiare a quelle stilate dagli addetti ai lavori. Grazie, e grazie soprattutto a nome di Roberto, ma leggo che ha apprezzato molto. ciaooo e lieta giornata

      Elimina
  8. Sono molto belli! Complimenti all'Artista che li ha realizzati, ed un saluto a Carla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Costantino la ringrazio per il commento.
      Roberto

      Elimina
  9. Oggi che qui da me piove entrare qui è come aprire una finestra sul sole. Tanta allegria e serenità con disegni semplici ma molto comunicativi. Leggo che l'artista proposto è di Sondrio, chissà che non voglia allietarci con qualche bella montagna di quelle parti. Saluti a tutti ed a te principalmente Carla
    A.G.MOTTA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao GIuseppe è tanto che non ci si vede? Spero tutto bene a casa. Un caro saluto e grazie per essere passato dal mio ospite.
      ciaooooo

      Elimina
    2. Giuseppe, la ringrazio per il commento, provvedero a fare anche qualce quadro con soggetto le montagne della Valtellina.
      Roberto

      Elimina
    3. Come promesso...
      https://www.facebook.com/roberto.ortensi/posts/1030098700348570?comment_id=1030108570347583&ref=notif&notif_t=feed_comment

      Elimina
  10. Trovo, nelle opere qui esposte, qualcosa d'istintuale, d'innocente, come nella migliore produzione Naif.
    I dipinti suscitano emozioni e, quel che più conta, seppure guardati e riguardati più volte, non stancano, ma coinvolgono dolcemente l'osservatore nel mondo personale di Ortensi, artista schietto, sensibile, aperto alle varie esperienza, fra cui certamente quella Fauves, non tanto in senso accademico, quanto per l'adozione di tinte accese, vivaci e contrastanti, che sono la cifra della passione vitale e pittorica che anima l'autore.
    Complimenti e saluti a lui ed all'intelligente gallerista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornato Nigel...e grazie della tua visita in questa mia galleria che conosci molto bene.
      Roberto sarà super felicissimo nel saper che hai accostato i suoi colori a Fauves..ed alla corrente Naif....insomma..non è poca cosa!!!
      " Dall' intelligente gallerista" ti giunga un caloroso saluto.
      ciaooo

      Elimina
    2. Buonasera Nigel, la ringrazio per il commento.
      Roberto

      Elimina
  11. Sono entrato ancora una volta nella tua galleria che trovo sempre accogliente.
    I colori questa volta sono ancora più allegri ed i disegni sembrano fuoriuscire da un mondo di Peter Pan.
    Un complimento al tuo nuovo artista ed a te che sempre sei super attiva.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per il commento.
      Roberto

      Elimina
    2. E sempre senza manifestare il tuo nome degni lo stesso della tua attenzione agli artisti che propongo.
      Ti ringrazio. ciaoo

      Elimina
  12. Certo che come "macchie di colore" sono veramente interessanti. Lunga vita artistica all'autore ed un abbraccio a te. Ritorno dopo un periodo negativo culminato con l'operazione, in endoscopia, al cuore, ma ora tutto sta riprendendo bene. Spero che per quest'anno sia finita perché da gennaio ad oggi ne ho passato di ogni tipo. Buona settimana a tutti due.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ringrazio Elio per la visita. Tantissimi auguri di buona guarigione. Roberto

      Elimina
    2. ciao Elio...ci siamo lasciati con il tuo doloroso lutto, e so che non è facile uscirne, ma non sapevo di questa tua operazione della quale me ne rammarico molto; Leggo che tutto si è sistemato. Sarà che non riesco più a frequentare i vari blogs, ma sai che ti ho sempre, per così dire, in affetto, e quindi davvero, se lo avessi saputo mi sarei fatta viva io, MI raccomando, non pensare in negativo e pensa solo che tutto è finito e che siamo "forti" . Stai serenooo!!
      Per tornare al mio ospite, leggo che ti hanno colpito le sue macchie di colore, Roberto ci tiene tanto e sta lavorando molto per riuscire a regalarne sempre.
      UN caro saluto e se non mi vedi (perdonami) .ma se io vedo te sono sempre più che felice. Un abbraccione

      Elimina
  13. Elisabetta17/06/15, 19:18

    Molto bella questa galleria e mi sono soffermato su alcuni artisti proposti che ritengo molto validi. Anche il pittore proposto questo mese lo trovo particolare accattivante nei colori estivi e caldi.
    Lascio i miei complimenti sinceri e tornerò a fare qualche visita.
    Elisabetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ringrazio Elisabetta per il commento. Sono contento che le sono piaciuti i miei quadri. Roberto

      Elimina
    2. Benvenuta Elisabetta...nella mia galleria virtuale.
      Torni ancora, l'aspetto!!!

      Elimina
    3. Benvenuta Elisabetta...nella mia galleria virtuale.
      Torni ancora, l'aspetto!!!

      Elimina
  14. Macchie naif, riconosco Castel S. Angelo! E poi il primo disegno della serie qui postata, il veliero e i fiori mi piacciono assai! Consiglio a Roberto di allargare queste macchie di colore, anche in senso figurativo ;) ciao, Arianna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roberto farà buon uso del tuo consiglio Ari....bacio grande

      Elimina
    2. La ringrazio per il consiglio Arianna. Provero...
      Roberto

      Elimina
  15. Molto originali!
    Coloratissimi!
    Bravo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Arianna...grazie della visita e buon tutto.

      Elimina
    2. La ringrazio per i complimenti.
      Roberto

      Elimina
  16. Che colori intensi! Mi piacciono soprattutto quelli dei paesaggi. Buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ringrazio Erika per il commento, buon week end anche a lei.
      Roberto

      Elimina
    2. ciaooo Erikaaaa----quale viaggio ti aspetta?Grazie per aver trovato il tempo di passare da qui. UN forte abbraccio. ciaoo

      Elimina
  17. I miei cordiali saluti a Roberto e a Carla. Guardando i quadri dell'artistista Roberto desidero descrivere ciò mi suggeriscono nell'immediato:
    L'Allegria
    La Gioia e
    L'Entusiasmo di un animo vivace ma anche tanto sensibile!
    Complimenti Roberto! Grazie Carla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ringrazio Antonietta per il commento.
      Roberto

      Elimina
    2. beh...mica male Antonietta! Tutti sentimenti nobili e positivi.
      Salutoni e grazieee .

      Elimina
  18. Molto piacevoli questi disegni colorati, infondono serenità, è come vedere il mondo più bello, più pulito. più innocente! Complimenti Roberto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Adelaide, la ringrazio per i complimenti.
      Roberto

      Elimina
    2. grazie Ade per la tua visita. un forte abbraccio. ciaoo

      Elimina
  19. Molto positive le emozioni che Roberto ci trasmette con i suoi disegni...i colori così intensi prendono il posto delle parole e ci raccontano di paesaggi, di cose di tutti i giorni, preziose ai suoi occhi e agli occhi di chi guarda. Complimenti !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ringrazio Elvira per i complimenti
      Roberto

      Elimina
  20. Ciao Elvira ..da Creta riesco s leggerti. Grazieeee per il vommento. Ci vediamo presto

    RispondiElimina
  21. Volevo ringraziare tutte le persone che in questo mese hanno visitato la mia mostra online e in particolare tutti coloro che hanno lasciato un commento.
    Inoltre un grazie di cuore anche a Carla che ha accettato di pubblicare la mia mostra.

    Un arrivederci a tutti
    Roberto Ortensi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Roberto.
      Grazie per la tua costante presenza ed alle tue risposte ad ogni commento, apprezzo molto quando c'è un interagire con il mio pubblico.
      Ti ringrazio inoltre di aver affidato a me una delle prime esperienze espositive della tua futura e lunga carriera artistica. Da parte mia ho cercato di fare del mio meglio e spero di non averti deluso.
      Un salutone e spero di trovarci in altre occasioni.
      Carla Colombo

      Elimina
    2. ciao Roberto.
      Grazie per la tua costante presenza ed alle tue risposte ad ogni commento, apprezzo molto quando c'è un interagire con il mio pubblico.
      Ti ringrazio inoltre di aver affidato a me una delle prime esperienze espositive della tua futura e lunga carriera artistica. Da parte mia ho cercato di fare del mio meglio e spero di non averti deluso.
      Un salutone e spero di trovarci in altre occasioni.
      Carla Colombo

      Elimina
    3. Carla, ti ringrazio ancora di avermi dato la possibilità di questa bella esperienza artistica. Spero anch'io di ritrovarci in altre occasioni.
      Roberto

      Elimina
  22. Osservando i dipinti di Roberto Ortensi trovo semplicità, pulizia, precisione e tanta sensibilità. Grazie Roberto per essere riuscito a trasmettermi queste belle sensazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gianpiera, ti ringrazio per il commento.
      Saluti
      Roberto

      Elimina

Benvenuta/o. Lascia pure un commento, sarà molto gradito agli ospiti di questo spazio ed ovviamente anche alla sottoscritta. Grazie.