Traduttore


I miei blogs personali :

ENTRA NEL MIO SITO WWW.ARTECARLA.IT
-------------------
Ciao e benvenuti.
Mi chiamo Carla COLOMBO, sono una pittrice e scrivo di poesia, ma, poichè amo tanto l'arte , oltre al mio sito ed ai miei blogs che qui sotto vedete, ho aperto questa Galleria virtuale per dare spazio all'arte di altri artisti. A tutto il marzo 2017 hanno esposto la loro arte su queste pagine virtuali 100 artisti con diverse espressioni artistiche: pittura, scultura, poesia, musica, fotografia ed altro
..e per ora mi fermo qui con un caloroso saluto a tutti quanti. Contattatemi come e quando volete: carla_colombo@libero.it

Buona arte a tutti!

DESIDERI una recensione alla tua arte timbrata e firmata?

DESIDERI una recensione alla tua arte  timbrata e firmata?
SE DESIDERI UNA RECENSIONE SULLA TUA ARTE, contattami: carla_colombo@libero.it

martedì 30 settembre 2014

La libertà espressiva di Guglielmo Stucchi

L'artista che  Vi presento questo mese fa parte del gruppo delle cosidette  "richieste inattese", nel senso che non non lo conoscevo ed il Suo nominativo non l'ho  ma avuto tra i miei contatti.
Mi ha  contattata  tramite mail dopo aver visionato il mio sito e blog incuriosito dalla mia arte e dalle varie  proposte di esposizione. 
Dopo aver fissato un  un appuntamento presso il mio  atelier    abbiamo concordato insieme tutto ciò che ora andrò a proporVi e di trattenere fra le tante opere visionate, 16 tavole di diverse misure 
 da esporre  su una  parete del mio atelier  per tutto il mese di ottobre. 

E' ora di presentarVi

GUGLIEMO STUCCHI
DI SAN DONATO MILANESE 

CON

doppia  esposizione 
cliccando qui sotto entrerete nella pagina del blog. 
- Personale on-line sul blog LaVostraArte 
per tutto il mese di ottobre

ECCOLO PRESSO L'ATELIER 



BIOGRAFIA 

Guglielmo Stucchi, nato 75 anni fa, fu modello del maestro Gregorio Sciltiam e nel contempo divenne anche Suo allievo, assorbendo l'amore per la pittura indispensabile per un vero artista.
Nella vita ha  lavorato per diverse aziende come tecnico di robot ed è dal 2005 che si  dedica totalmente alla pittura che lui stesso definisce in modo "naturista" .
Dipinge presso la Sua abitazione di San Donato Milanese, oppure presso lo studio di Dossena BG, o in quello di Caleppio di Settala.
Nei periodi estivi invece si sposta presso Lido degli Estensi, nel Ferrarese. 
---
Non ha ancora tenuto mostre personali o collettive, ma l'entusiasmo è molto e con questo  primo approccio presso l'atelier Artecarla, inizierà senz'altro  un percorso che presto  porterà la Sua arte alla conoscenza del grande pubblico di internet e non solo. 

Permettetemi di citare quindi nel Suo curriculum personale, che diventerà lunghissimo:

- Mini personale presso AtelierArte di Sabbione di Imbersago - Via Brianza 16 - mese di ottobre
- personale on-line sul blog http://lavostraarte.blogspot.com  di Carla Colombo - mese di ottobre

L'ARTE ESPRESSIVA DI GUGLIELMO STUCCHI

Quando si dice che "l'arte non ha età"  credo  che questo detto  calzi a pennello per il pittore Guglielmo Stucchi, che manifesta con fierezza i suoi 75 anni. 
Davanti alle Sue tante opere  si ha come la sensazione di entrare in un mondo colmo di espressioni spontanee e vissute, ma al contempo, un respirare  con calma e meraviglia   la natura che ci circonda a volte riportandoci al sogno ed all’ immaginario.
Si potrebbe pensare che per una persona “non più giovane”  che la meraviglia e l’entusiasmo possano essere emozioni superate, invece ci si rende conto presto che non è così, quando soprattutto si parla con Stucchi di colori e di pittura in genere. E’ capace infatti di stupirsi al profumo di un vigneto, ai colori di un bosco o  di una campagna, tanto da dedicare una intera serie di tavole su queste tematiche.
Mi viene spontaneo pensare  che  non avendo dipinto in anni precedenti perché come spesso succede la vita porta ad altre scelte,  ma avendo da sempre custodito  il desiderio di dipingere ed avendolo realizzato  solo con l’entrata della fase della pensione, stia scaricando tutto il Suo   entusiasmo e lo fa semplicemente affrontando cromia positiva. Penso che la Sua tanta voglia di dipingere lo porterà senz'altro a far sempre meglio ed a creare sempre di più opere pulite e luminose.  
I suoi non sono  dipinti precisi o didattici, che potrebbero essere sinonimi di "inesperienza” o di età,  ma invece siamo di fronte ad opere spontanee, immediate  ed emozionali. 
I colori della Sua tavolozza sono  stesi sulla tavola  con strati sommari ed a macchia dove emerge appunto il momento dell'esaltazione colorata che spesso la natura ci regala. 
Il suo filone artistico segue dei temi ben precisi. Lo troviamo  a dedicarsi completamente ai boschi con acquarelli (senz'altro più di effetto se avesse usato un sopporto più idoneo  per tale tecnica), macchie verdi o color terra, tronchi evanescenti che si innalzano al cielo in un solenne momento di sogno o di favola . La macchia diventa dunque sfogo o scarico di tensione, racconto o favola, vita o sogno. Evanescenza in toto dunque per acquarelli spontanei. 
Lo troviamo poi ad affrontare opere a tema vigneti con filari sommari, appena accennati di uva nera o bianca che non è mai bianca ma rosata, ocra. 
Mi hanno colpito favorevolmente alcune opere dai colori luminosi e delicati, aggrazziati, come se fossero eseguite da una mano femminile. Vediamo poi  tavole che rappresentano campagne con case in lontananza case non accennate ma volutamente visibili, forse messaggio di appartenenza o di sicurezza. Stesure veloci di colore che possono essere tensione emotiva o di voglia di rappresentare una parte della Sua vita. 
Stucchi ci regala anni passati e raccolti in un sogno, il suo sogno che finalmente ha trovato uno sfogo emozionale...e quando si riesce a far diventare realtà un sogno credo che nulla può essere più invidiabile. Sono altresi convinta che Stucchi inizierà un Suo percorso personale che lo porterà a soddisfazioni ed a migliorare sempre di più la Sua pittura che seppur "acerba" per certi aspetti dal punto di vista tecnico, avrà senz'altro una crescita di sicurezza e di immediatezza di esecuzione. 

Carla Colombo
20 settembre 2014

RECAPITO :
studio ed abitazione:
SAN DONATO MILANESE - MI
TEL. 02 55601109 - 3297822320 - 3270726097
mail  : gustu@email.it




ALCUNE OPERE 
soggetti vari ad acquerello 


















soggetti figure 








ALCUNE OPERE 
a colori acrilici
"tema VIGNETI"

















ALCUNE OPERE 
a colori acrilici
"tema CAMPAGNE"











A Voi ogni commenti e non dimenticate di visionare la mini mostra personale presso il mio atelier per tutto il mese di ottobre, 
con la visione di altre opere.

grazie!