Traduttore


I miei blogs personali :

ENTRA NEL MIO SITO WWW.ARTECARLA.IT
-------------------
Ciao e benvenuti.
Mi chiamo Carla COLOMBO, sono una pittrice e scrivo di poesia, ma, poichè amo tanto l'arte , oltre al mio sito ed ai miei blogs che qui sotto vedete, ho aperto questa Galleria virtuale per dare spazio all'arte di altri artisti. A tutto il marzo 2017 hanno esposto la loro arte su queste pagine virtuali 100 artisti con diverse espressioni artistiche: pittura, scultura, poesia, musica, fotografia ed altro
..e per ora mi fermo qui con un caloroso saluto a tutti quanti. Contattatemi come e quando volete: carla_colombo@libero.it

Buona arte a tutti!

DESIDERI una recensione alla tua arte timbrata e firmata?

DESIDERI una recensione alla tua arte  timbrata e firmata?
SE DESIDERI UNA RECENSIONE SULLA TUA ARTE, contattami: carla_colombo@libero.it

venerdì 31 maggio 2013

Mario Bottega racconta i grandi del passato

Il mese di Giugno lo dedico ad una persona che non conosco personalmente, ma che ho avuto modo di conoscere attraverso le belle parole espresse dal Suo amico di sempre ed anche mio amico-pittore Tiziano Scarpel (vedi la sua personale cliccando sul nome a sinistra dell'elenco..
Vorrei anche io avere amici così premurosi e cari che senza chiedere sanno dare e sanno percepire lo stato d'animo che si vive..... 
Questa sensibilità così sottile di Tiziano  ha fatto sì che mi convincessi (oltre alle belle opere che andrò a postare) di dedicare questo mese - spero colmo di sole -  a MARIO BOTTEGA, UN PITTORE che si diletta a dipingere "falsi d'autore" ma a modo proprio.
------
Ho avuto il piacere e l'onore di poter ammirare due Sue opere dal vero, a seguito della collettiva CONNUBIO D'EMOZIONI che ho tenuto presso il mio atelier nel mese di maggio e devo dire che le opere di Mario sono state tra quelle più ammirate dai visitatori che hanno presenziato alla mostra.
La Sua è una pittura armoniosa, levigata, liscia, un olio "vecchio stile" che conquista sempre perchè raffinato,  curato, armonioso.
Campiture eleganti si adagiano  sulla tela accarezzate da mano sapiente e meticolosa, la cromia densa di armonia e gli accostamenti ben studiati nel gioco di luci e ombre, fanno la pregevolezza delle  Sue opere
Falsi d'autore (a volte riprodotti nei dettagli a volte interpretati) rendono onore a maestri del passato tanto   che  in alcuni casi può diventare difficile cogliere l'originale. 
Mi sono soffermata parecchio sugli sguardi delle figure   che ho potuto ospitare e Vi assicuro che la nitidezza degli occhi penetra nell'animo e ti fa chiedere "ma quanta sensibilità è stata riposta". Lo sguardo ti segue, ti accompagna, ti entra...in un un bellissimo gioco di luci e di inviti a voler soffermarsi, a non staccarsi.
Mario, oltre alla bravura tecnica acquisita nel tempo,  ha il colore dentro. La pittura dunque , è il suo angolo preferito, il suo rifugio, il suo momento di riflessione...è parte di sè  ed è un vero peccato che sia così avaro di esposizioni, un vero peccato non regalare  a tutti la possibilità di vedere le Sue opere attraverso mostre ed eventi.
Penso che quando si ha il dono di saper trasmettere tanta bellezza non la si debba tenere per sè, ma occorre lasciarla andare, farla ammirare da altri occhi e renderla pregevole proprio dai tanti sguardi.
Non so se ci riuscirò, o meglio, se io e Tiziano ci riusciremo  con questa personale e con l'opportunità della collettiva a spronare Mario a rendere onore alle Sue bellissime opere che hanno assolutamente bisogno di essere ammirate.
Per ora, accontentiamoci di vederle qui, su questa personale on-line Sua sicura che saranno di Vostro  gradimento, e se Vi andrà di lasciare un Vostro commento Mario ne sar super-felice e sarà    sicuramente, uno sprono a lavorare ancora ed ancora meglio...se possibile.  
Carla Colombo
giugno 2013 

----

A me non resta che dire..."Tifo per te Mario" e tu lo sai il perchè...ciaooo 


Mario Bottega nasce a Pieve di Soligo  nel 1943. 
Ha da sempre avuto la passione della pittura e la Sua particolare attenzione è dedicata soprattutto ai falsi d'autore.  
Non ama molto esporre le Sue opere, ha partecipato solo a due collettive, ma quest'anno, a marzo,  spronato dall'amico comune Tiziano Scarpel ha organizzato una personale presso l'Hotel Conta di Pieve di Soligo e sempre per mezzo dello stesso ha partecipato alla collettiva Connubio d'emozioni, presso l'aterlier Artecarla ad Imbersago nel mese di maggio presentando due bellissime opere, molto apprezzate dai visitatori della collettiva.

due opere esposte alla collettiva CONNUBIO D'EMOZIONI 
a sinistra 
Luana - olio su tela 50x40
a destra
Ragazza con l'orecchino - olio su tela 50x40

  
Mario attualmente vive e lavora a:
 Sernaglia della Battaglia .
 Località Falzè di Piave 
Via Papa giovani 23°


 RECENSIONE DI TATIANA SANTIN 
Nel suo peregrinare attraverso volti e figure della grande pittura, Mario Bottega ci restituisce un itinerario che ha nel Bello, nell'armonia, il suo filo conduttore, come se per lui dipingere fosse un modo per ritagliarsi uno spazio di ordine e di serenità, una sorta di rifugio, in qualche modo, che però non chiude, bensì espande lo sguardo e l'animo.
Egli studia l'opera del passato, di volta in volta scelta, come altri potrebbero fare con un paesaggio, che la vista percorre nei dettagli e nelle sfumature, cogliendo non solo il dato oggettivo (la gamma cromatica, la disposizione degli elementi, il gioco di luci e ombre), ma anche quel che si potrebbe definire il “carattere” di un dipinto, l'impronta unica che l'artista, a suo tempo, ha saputo infondere. La sua mano traccia con fedeltà la copia, anche se talvolta Bottega apporta alcune modifiche (ad esempio, nel particolare dell’“Amor sacro e Amor profano” di Tiziano o nella “Venere” di Giorgione). Ritroviamo comunque alcuni caratteri distintivi, propri della sua tecnica e, probabilmente, del suo modo d'intendere la pittura: una morbidezza nella pennellata, un colore pastoso e racchiuso in campiture nette e dense. Elementi che ben si legano a quella ricerca di serenità e armonia, di cui si è già fatto cenno per quanto riguarda la preferenza dei soggetti.
Tatiana Santin 

alcune OPERE 
 tutti dipinti ad olio su tela di varie dimensioni 

 Robert Frederick -  impira perle - olio 100x70

Annibale Carraci  - il mangia fagioli - olio 70x60

Dama con l'ermellino - olio - 60x40  

Leonardo -  olio -  60x40


Jan Onorè Fragonard - fanciulla che legge - olio - 90x65


Bartomè Esteban - venditrici di frutta - olio 80x60

La Gioconda - olio - 67x53 

Orazio Gentilleschi - suonatrice di liuto - olio 80x70

Tiziano -  Flora  olio - 80x60

Giacomo Cerruti - la filatrice - olio 80x70    

    Jan Onorè Fragonard -  lo studio - olio 80x60


Pieter paul Rubens - cappello di paglia - olio 80x60

Ragazzi che mangiano frutta - olio 90x70 

Giorgione  - ragazza che dorme-  olio 100x60

Goia  - maya  desnuda -  olio 90x60


Leonardo - ultima cena -  olio 160x80

olio 110x90 

Annibale Carraci - pietà - olio 95x95

Madonna - olio 90x90

Tiziano amor sacro amor profano (particolare) 60x10

Vecchio maniero - olio su tela -  100x90


a VOI...
OGNI COMMENTO E' GRADITO. GRAZIE