Traduttore


I miei blogs personali :

ENTRA NEL MIO SITO WWW.ARTECARLA.IT
-------------------
Ciao e benvenuti.
Mi chiamo Carla COLOMBO, sono una pittrice e scrivo di poesia, ma, poichè amo tanto l'arte , oltre al mio sito ed ai miei blogs che qui sotto vedete, ho aperto questa Galleria virtuale per dare spazio all'arte di altri artisti. A tutto il marzo 2017 hanno esposto la loro arte su queste pagine virtuali 100 artisti con diverse espressioni artistiche: pittura, scultura, poesia, musica, fotografia ed altro
..e per ora mi fermo qui con un caloroso saluto a tutti quanti. Contattatemi come e quando volete: carla_colombo@libero.it

Buona arte a tutti!

DESIDERI una recensione alla tua arte timbrata e firmata?

DESIDERI una recensione alla tua arte  timbrata e firmata?
SE DESIDERI UNA RECENSIONE SULLA TUA ARTE, contattami: carla_colombo@libero.it

domenica 21 agosto 2011

Francesco Acciaro ..dolcezza ed armonia d'insieme

IL MIO REGALO PER FRANCESCO ACCIARO 


Tutte le tecniche pittoriche possono essere affrontate con la propria personalità. mantenendo sempre i concetti basilari della stessa.
E' comunque sempre più convicente  il detto che non ci si può sentire poeti perchè si lasciano su un foglio bianco qualche scritto senza metrica, assonanza, alliterazione..ecc. o  pittori solo dopo aver dipinto una decina di opere tanto per esercitarsi, ma è anche vero che 
l'acquerello  con la sua necessaria velocità di esecuzione e la semplicissima preparazione alla pittura, è senza dubbio una tecnica che permette di produrre moltissimo,  si produce così tanto da trovare una mano allenata all'arte in tempi molto più brevi rispetto a tutte le altre tecniche. 
Dopo tanti acquerelli, si scopre  anche di aver dimestichezza con l'espressione artistica e poco per volta si riesce  a comandare la  mano e a comunicare ciò che si vuole attraverso forme e colori.
Questo non perchè lo dico io, ma perchè  lo hanno affermato validi artisti ed io non ho fatto altro che prendere mia questa teoria, nella quale però mi  ritrovo. 
Tutto questo per avvalorare anche la mia personale convinzione che, riguardo a Francesco, mi  sento di dire, come del resto ho già anticipato..che la Sua mano si sta egregiamente sciogliendo e dopo la titubanza, qualche imperfezione, qualche colore pesante,  la Sua espressione artistica sta diventando più raffinata e leggera. Il miglioramento  penso sia dovuto senz'altro al lavoro costante ed attento che Francesco sta ponendo alla pittura e lui ne è consapevole e  penso che egli stesso si senta molto più soddisfatto .
Un valido acquerello necessita di leggerezza, di trasparenza, non importa quale sia il colore usato, ma la leggerezza e l'unione con l'acqua deve essere una costante, c'è chi l'acqua la lascia lavorare, chi la controlla, chi la induce in un percorso ben stabilito, l'acqua insomma diventa la insostituibile protagonista di ogni lavoro ad acquerello. 
Francesco secondo il mio modesto parere  domina l'acqua, la controlla, non la lascia viaggiare , preferisce tenersela nel proprio soggetto  senza lasciarla debordare. Il suo acquerello risulta così particolareggiato, guidato e pensato e se posso dire.. organizzato.Cosa è meglio? Sinceramente non lo so, ma penso che ognuno debba dipingere come gli viene congeniale, importante che il risultato alla fine sia gradevole.
Francesco Acciaro  non dipinge mai senza il disegno, lo si nota, poichè lo troviamo nella precisione degli angoli, delle vie con i metodici scalini, gli alberi con le fronde dove si vedono le foglie, anche se devo dire che negli ultimi acquerelli i particolari sono meno accennati. La costante dei suoi lavori è comunque l'armonia dell'insieme, la dolcezza della cromia, l'aggressività dei colori non  certamente la sua qualità.  
Non siamo infatti davanti ad acquerelli impulsivi, d'impatto, di scuola moderna, ma al classico dipinto che ti accarezza, che ti lascia l'animo sereno e la dolcezza della visione .
Il suo marchio di qualità è proprio questo ..dolcezza e armonia d'insieme.
E' piacevole quando davanti ad un'opera  si sente dire..."Questa è un'opera di..." Vuol dire che a quel punto hai saputo dare la tua impronta, la tua particolare trasmissione di emozione.
Francesco Acciaro con il continuo applicarsi alla tecnica dell'acquerello può trovare senz'altro  la Sua  personale collocazione tra gli acquerellisti di oggi.

Carla Colombo
18 agosto 2011 

FRANCESCO RINGRAZIA...da buon sardo...poche parole...ma spontanee e sincere. 


Ringrazio tutti i partecipanti per il sostegno ricevuto e ringrazio in modo particolare Carla per avermi dato questa possibilità,è stata una bella avventura.
Da buon Sardo,sono di poche parole,quindi ,ancora, GRAZIE A TUTTI.


------------------
ed ora..siccome ho letto che state fremendo...anticipo di giorno ed ecco qui il gioco ...come promesso

GIOCHIAMO  CON FRANCESCO 


LE MODALITA' DI PARTECIPAZIONE (da rispettare pena la non assegnazione del premio in caso di risposta esatta):

- Si dovrà indovinare il GIORNO DI NASCITA di FRANCESCO - tenendo presente che il mese è OTTOBRE. 
- Si potranno dare TRE  risposte in TRE giorni diversi
- E' gradita  l'iscrizione a questo blog come fellowers per coloro che ancora non lo sono.
Scadenza 29 AGOSTO  ore 24.00
proclamazione del vincitore 30 AGOSTO  
- Vinceranno  i primi due lettori che avranno indovinato il giorno di nascita  (si può dire più volte lo stesso giorno), Nel caso  che nessuno indovinasse, vinceranno i primi due lettori che si avvicineranno di più per difetto.
- La risposta esatta sarà data solo alla fine della personale, anche se qualcuno dovesse indovinare prima della scadenza.
- La scelta sul primo dipinto sarà ad appannaggio di chi indovina per  prima.
- Il dipinto sarà spedito a carico dell'artista. 

FACILE VERO??? Come avete letto e come anticipato..solo c..o...eheheh!!!
ED ALLORA AVANTI TUTTA...SI PARTE...

Dimenticavo....
 con l'iscrizione al presente blog ed al mio personale http://artecarlacolombo.blogspot.com/ si entrerà di diritto  al sorteggio di una mia china fantasiosa (vedi in testa al blog)

acquerelli in premio tipo mail art 



T H E   E N D....ma Vi aspetto per la proclamazione dei vincitori.


RISULTATO GIOCHINO 
 30 AGOSTO 2011

fino al penultimo giorno ho temuto che il giorno del compleanno di Francesco Acciaio che cade ne mese di ottobre non venisse indovinato.
Invece a pochi giorni dalla scadenza ......RULLO DI TAMBURO...

FRANCESCO ACCIARO è NATO IL 29 OTTOBRE 
quindi la vincitrice assoluta è 
GIADA OTTONE
con diritto di scelta dell'acquerello a suo piacere messo generosamente a disposizione da Francesco
la seconda, come da regolamento :
- GABRIELLA VENUTI con il n. 28 (valeva il numero per difetto) ,avrà il secondo acquerello
- A.G. MOTTA exequo con il n. 28 (in via del tutto eccezionale Francesco ha riservato un ulteriore acquerello

Complimenti ai tre vincitori che invito a volermi inviare il proprio indirizzo in forma privata , anche se penso di averlo, ma non si sa mai...magari ho qualche dato errato. 
Tengo a precisare che Francesco Acciaro  partirà per un periodo di vacanza (ha lavorato tutto agosto) ma al Suo rientro provvederà alla spedizione.

Grazie a tutti per la partecipazione e Vi aspetto con il prossimo artista..un valido maestro incisore che ha riservato sorprese veramente egregie per Voi. 

e stavolta davvero.
T H E    E N D 

VI Galleria : scatti fotografici

Vedendo la foto di presentazione di Francesco, non si può certamente non dire...che Francesco non ami la fotografia !
Una Nikon al collo con quel popo' di obiettivo...non è cosa da tutti....ed allora come non dedicare una pagina ad alcuni scatti che Francesco h mi ha inviato .


F O T O G R A F I E 



Alghero


Cagliari Il Bastione


Cagliari 


Gioco di nuvole


Castelsardo





Santa Teresa di Gallura 

Alghero-Capo Caccia

Il Tasso

E con questa immagine ho terminato di postare i vari dipinti di Francesco
ed immagini varie. 
Prosegue la personale con l'uiltima pagina con il commiato finale e troverete anche le modalità per partecipare al piccolo gioco e vincere così i due acquerelli messi gentilmente a disposizione da Francesco Acciaro.
A presto dunque....